Corso Tecnico Socializzazione Cinofila CertificatoCorso Tecnico Socializzazione Cinofila Certificato

Corso Tecnico Socializzazione Cinofila

Inizio corso Sabato 24 Giugno 2023, pratica nelle città di:

• Muggiò (MB) – Lombardia – disponibili ultimi 6 posti

• Fubine (AL) – Piemonte – disponibili ultimi 5 posti

• Roma – Lazio – disponibile ultimo posto

Struttura del corso

• Lezioni teoriche online 32 ore

• Lezioni pratiche in sede 48 ore

• Materiale didattico fornito

• Esame finale e Qualifica Nazionale di Tecnico Socializzazione Cinofila rilasciata da FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili)

• Valido 80 crediti formativi APNEC

Obiettivi del corso

• Formare tecnici capaci di gestire gruppi di cani sia in libertà che al guinzaglio

• Fornire al cane e al proprietario nuove abilità comunicative

• Creare situazioni di apprendimento stimolanti e gratificanti per il cane

• Preparare il proprietario a gestire il proprio cane nella vita di tutti i giorni

• Formare tecnici in grado di guidare e supportare il cane e il proprietario in attività di gruppo

24 Giu 2023 - 03 Dic 2023

Barbara Gallicchio
    Medico Veterinario Comportamentale
    Cinzia Stefanini

Cinzia Stefanini è una professionista con una profonda passione per gli animali, in particolare per i cani, che la accompagna sin dall’infanzia. Questo amore incondizionato l’ha guidata a dedicare la sua vita professionale al benessere e alla comprensione del comportamento dei suoi amici a quattro zampe.

Con oltre due decenni di esperienza, Cinzia si distingue nel campo dell’educazione e della riabilitazione canina. Il nucleo del suo metodo si fonda sulla comprensione del cane, delle sue azioni e delle motivazioni sottostanti, con la convinzione che l’intelligenza più autentica e significativa sia quella emotiva, “l’intelligenza del cuore”.

Il suo approccio personalizzato e la sua dedizione fanno di lei un punto di riferimento per chi cerca di migliorare la qualità della vita dei propri compagni animali.

Cinzia Stefanini, oltre ad essere un’esperta nel campo dell’addestramento e del benessere dei cani, è anche una formatrice cinofila qualificata. La sua vasta esperienza pratica e teorica le permette di trasferire le sue conoscenze a futuri professionisti del settore.

Attraverso corsi, seminari e sessioni pratiche, Cinzia insegna le migliori tecniche e approcci per promuovere una relazione equilibrata e rispettosa tra cani e proprietari. Il suo percorso formativo non si limita a insegnare metodologie, ma si concentra anche sulla sensibilizzazione degli aspetti emotivi e comportamentali che stanno alla base di una convivenza armoniosa.

La sua filosofia come formatrice enfatizza l’importanza di comprendere i cani come individui con esigenze e sentimenti propri, mirando a formare professionisti del settore cinofilo che siano non solo tecnicamente competenti ma anche empatici e rispettosi delle emozioni canine.

Lorenzo Barzetti
    Istruttore Cinofilo

Lorenzo Barzetti, esperto istruttore cinofilo, ricopre il ruolo di Direttore Tecnico e responsabile della formazione e rieducazione presso la Scuola Cinofila Hobbit, di cui è anche socio fondatore.
    È ideatore e formatore di corsi di specializzazione per educatori e istruttori cinofili, tra cui Tecnico Dog Explorer, Tecnico di Canile e Rifugio, Tecnico di Socializzazione e Tecnico per la Disabilità Cinofila.

La formazione personale di Lorenzo è in costante espansione, arricchita dalla partecipazione a corsi e seminari. La sua competenza non si limita al solo ambito cinofilo, ma si estende anche alla Massoterapia, all’Osteopatia Animale e alla Naturopatia Animale, con un interesse particolare nell’impiego dei Fiori di Bach per le terapie comportamentali.
    Ha inoltre completato con successo tutti i livelli della scuola di Sopravvivenza, fino al grado avanzato, per arricchire ulteriormente la formazione dei Tecnici Dog Explorer su aspetti quali sicurezza e gestione degli imprevisti.

Dal 2014, Barzetti collabora attivamente come volontario e direttore presso il rifugio per cani ‘Ibiza4Patas’ di Ibiza (Spagna), che nel 2022 si è trasferito e rinominato in ‘Can Patas Mallorca’, dove dedica tre mesi all’anno del suo tempo.
    In qualità di socio fondatore del progetto Stray Dogs International Project, ha contribuito sviluppando un’app per il tracciamento e il censimento di cani liberi, allo scopo di studiarne le dinamiche sociali, e partecipando attivamente a campi di studio e ricognizioni.
    Dal 2018, Lorenzo Barzetti ricopre il ruolo di Presidente per la Regione Lombardia dell’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili).

Qualifiche e Formazione:
    – Formatore Nazionale Cinofilo SNaQ (CONI)
    – Istruttore Cinofilo Rieducatore (FISC, FICSS, ASC)
    – Educatore Cinofilo (FISC, APNEC, FICSS, ASC)
    – Formatore e Tecnico Dog Explorer 3° Livello (FISC)
    – Formatore e Tecnico in Socializzazione (FISC)
    – Formatore e Tecnico di Canile e Rifugio (FISC)
    – Formatore e Tecnico Disabilità Cinofile (FISC)
    – Giudice e Istruttore Impronta Urbana (FISC)
    – Assistente di vasca (FISC)
    – Cino Animatore (FISC)
    – Massoterapista e Osteopata Animale