Lorenzo Barzetti2023-11-14T05:50:48+01:00

Socio Fondatore e Direttore Tecnico

Lorenzo Barzetti, esperto istruttore cinofilo, ricopre il ruolo di Direttore Tecnico e responsabile della formazione e rieducazione presso la Scuola Cinofila Hobbit, di cui è anche socio fondatore.
È ideatore e formatore di corsi di specializzazione per educatori e istruttori cinofili, tra cui Tecnico Dog Explorer, Tecnico di Canile e Rifugio, Tecnico di Socializzazione e Tecnico per la Disabilità Cinofila.

Formazione e Interessi

La formazione personale di Lorenzo è in costante espansione, arricchita dalla partecipazione a corsi e seminari. La sua competenza non si limita al solo ambito cinofilo, ma si estende anche alla Massoterapia, all’Osteopatia Animale e alla Naturopatia Animale, con un interesse particolare nell’impiego dei Fiori di Bach per le terapie comportamentali.
Ha inoltre completato con successo tutti i livelli della scuola di Sopravvivenza, fino al grado avanzato, per arricchire ulteriormente la formazione dei Tecnici Dog Explorer su aspetti quali sicurezza e gestione degli imprevisti.

Corso Educatore Cinofilo Certificato

Cariche e Progetti

Dal 2014, Barzetti collabora attivamente come volontario e direttore presso il rifugio per cani ‘Ibiza4Patas’ di Ibiza (Spagna), che nel 2022 si è trasferito e rinominato in ‘Can Patas Mallorca’, dove dedica tre mesi all’anno del suo tempo.
In qualità di socio fondatore del progetto Stray Dogs International Project, ha contribuito sviluppando un’app per il tracciamento e il censimento di cani liberi, allo scopo di studiarne le dinamiche sociali, e partecipando attivamente a campi di studio e ricognizioni.
Dal 2018, Lorenzo Barzetti ricopre il ruolo di Presidente per la Regione Lombardia dell’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili).

Qualifiche e Formazione

• Formatore Nazionale Cinofilo SNaQ (CONI)

• Istruttore Cinofilo Rieducatore (FISC, FICSS, ASC)

• Educatore Cinofilo (FISC, APNEC, FICSS, ASC)